Dove si trova la Fattoria di Rodano

La Fattoria di Rodano si trova lungo una delle strade sterrate - ampia, facilmente percorribile a piedi e in bicicletta, transitabile in macchina -, che dalla valle dell’Elsa portano a Castellina in Chianti, a pochi chilometri da Monteriggioni, Siena e San Gimignano, luoghi di elevato interesse storico e artistico.

Il Chianti Classico

L'area geografica della sottozona Classico è stata delimitata la prima volta nel 1932.

Si estende per circa 70.000 ettari tra le province di Firenze e di Siena. 

Nel 2004 all'interno della sottozona erano coltivati a vigneto iscritto all'albo del Chianti Classico circa 7.000 ettari di terreno, confermandosi la Classico come la sottozona più estesa di tutto il Chianti.

Include interamente i comuni storici del Chianti, cioè Castellina in Chianti, Radda in Chianti e Gaiole in Chianti più tutto il territorio del comune di Greve in Chianti e parzialmente il territorio di Barberino Val d'Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

La Fattoria di Rodano si trova sulla strada che dalla valle del fiume Elsa porta a Castellina in Chianti, ad un'altitudine compresa tra 200 e 300 m. s.l.m. Siamo sul limite occidentale del Chianti Classico, dove le colline sono dolci ed aperte ad un clima mitigato dai venti marini.

La via Franchigena

La via Franchigena, Francigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di vie, dette anche vie Romee, che nel Medioevo conducevano i pellegrini dal nord Europa a Roma.

Il tratto da Canterbury a Roma si sviluppa su di un percorso di 1.600 chilometri che parte da Canterbury e arriva a Dover per attraversare la Manica; da Calais, passando per Reims, Besançon e Losanna si arriva alle Alpi che vengono passate al colle del Gran San Bernardo.

Dalla Valle d'Aosta si scende a Ivrea, quindi Vercelli. Un itinerario piuttosto battuto era anche quello che da Chambéry attraverso il Colle del Moncenisio giungeva a Susa e percorrendo la Valle di Susa, passando dall'Abbazia di Novalesa e dalla Sacra di San Michele, raggiungeva Torino e quindi Vercelli, di qui in poi con un itinerario unificato al primo. 

Dopo Pavia si attraversano gli Appennini tra le province di Piacenza e Parma passando per Ducato di Montebello, Segalara, Fornovo di Taro e poi Berceto.

Da Pontremoli si prosegue per Lucca, Porcari, Altopascio, Galleno, Ponte a Cappiano, Fucecchio, San Gimignano o Poggibonsi, Colle di Val d'Elsa, Siena, Montefiascone, Viterbo per terminare a Roma.

All'epoca a Rodano esisteva un insediamento benedettino dove i viandanti sostavano durante il lungo viaggio.

Fattoria di Rodano