La vigna della Fattoria di Rodano

Nel 1958, quando acquistò la fattoria, Carlo Pozzesi iniziò a piantare i vigneti allora inesistenti. La prima annata venduta in bottiglia fu il 1967.

Oggi l'azienda si estende su oltre 100 ettari, un terzo dei quali costituito da vigneti in produzione e da altri non ancora in produzione, che daranno i frutti tra circa due anni.

Oltre al tradizionale Chianti Classico e alla Riserva Viacosta, si producono anche due Supertuscans: Monna Claudia (uvaggio di Sangiovese e Cabenet-Sauvignon) e Lazzicante (un Merlot in purezza).

Il Chianti Classico nasce dai tradizionali vitigni a bacca rossa e ne esprime il colore ed i profumi.

Nella Riserva Viacosta il Sangiovese si esprime con pienezza, evidenziando un carattere forte ma dolce, che si basa sul calore e sull'eleganza dei tannini fini.

Da alcuni anni si stanno progressivamente rinnovando i vecchi vigneti tenendo conto delle indicazioni emerse dalla ricerca "Chianti Classico 2000" specialmente per quanto riguarda i portainnesti, la densità di impianto e le forme di allevamento delle viti.

l cloni di Sangiovese utilizzati provengono in massima parte da selezioni massali di vitigni presenti nella nostra azienda e da cloni selezionati nella ricerca "Chianti Classico 2000", tuttora  in corso.

La vigna della Fattoria di Rodano


La vigna della Fattoria di Rodano